IN GOMMONE E' TUTTA UN'ALTRA STORIA!
E’ già tempo d’estate, ed una giornata di mare è sicuramente la scelta migliore!
Ma se decidessimo di trascorrere l’ intera giornata in completa autonomia , per un tuffo con la famiglia o facendo una semplice pescata con gli amici ? Detto fatto!
C’è sempre un gommone o una barchetta grande abbastanza per contenere tutto il divertimento di una intera giornata da comandante anche senza avere troppa esperienza
Per prima cosa sarà fondamentale trovare una ciurma di persone positive e con la voglia di divertirsi con cui condividere questa esperienza
Poi bisognerà decidere se trascorrere una intera giornata al mare , oppure solamente qualche ora giusto per un rapido relax per dimenticare lo stress quotidiano. Ogni noleggio in genere comincia alle 9 del mattino per far rientro entro le 18 , oppure nel caso di mezza giornata il rientro è previsto entro le 14. Ma per chi non ama alzarsi preso è anche possibile la pomeridiana , dalle 14 alle 18 .Un alternativa però è sempre possibile per concordare orari su misura in base alle proprie esigenze
Sarà importante poi scegliere il porto da dove partire : Palermo, Cefalù , San vito , Castellammare del golfo o dalle isole minori , Tutti porti facilmente raggiungibili in auto , nave o con treno o Pullman e con tanti servizi utili.
Ed ultimo , ma non ultimo , prenotare il prima possibile per assicurarsi il gommone giusto, dal porto giusto!
Ma come si articola la Giornata in barca?
Giornata in gommone ? eccome come funziona:
Sul versante nord della sicilia solitamente si salpa dai porti più famosi come quelli di
Palermo , Cefalù , Castellammare del Golfo, Capo D’orlando o direttamente dalle isole
L’appuntamento in banchina in genere è alle 9:00 ed è sicuramente consigliata puntualità per non perdere tempo per le procedure di routine come riconoscimento, briefing e consegna del battello .
Dopo aver compilato i moduli necessari per il noleggio ed aver ricevuto tutte le informazioni su sicurezza a bordo, sul gommone e sulle condizioni meteo , sarà il momento di effettuare il check in per controllare che sia tutto sia apposto a bordo.
Da buon marinaio è sempre buona norma pianificare la giornata e la rotta: A mare non ci sono taverne! Ma nessuna paura! il noleggiatore vi darà tutti i consigli e le informazioni necessarie durante il briefing incluso ovviamente il bollettino meteo.
Quindi Sistemati a bordo ed effettuato il consueto briefing sul tour e sulle norme di sicurezza si salpa rapidamente per non perdersi alcun raggio di sole o goccia del mare.
Importantissimo ! Non bisogna dimenticare il classico kit da pic nic sul mare:
Acqua , Birre o Vino , frutta e prodotti tipici! Il kit viene fornito ove possibile con l’aggiunta di un piccolo extra ma di sicuro non dovrai portarti ghiacciaie pesanti e borse piene di cibo!
Porta solamente costume , occhiali da sole ed un telo!
In completa autonomia sarà emozionante visitare tante calette incontaminate , grotte segrete e fondali misteriosi ricchi di pesci di ogni specie.
Quindi relax, divertimento e tanta aria di mare saranno il lite motive della migliore giornata estiva di sempre.
Al ritorno, una volta tornati alla base , basterà scendere dal gommone e tornare soddisfatti e carichi di estate!
Il Tour in barca può essere annullato a discrezione del comandante qualora
– Le condizioni meteo siano proibitive.
– Non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti (min. 4 – Max 8)
– Causa forza maggiore
– Causa Protocolli di sicurezza anticovid
In questi casi saranno rimborsate le somme già anticipate o saranno proposti tour alternativi.